martedì 4 ottobre 2011

Biacchessi, Orazione civile per la Resistenza il 15 ottobre a via Tasso

Il 15 ottobre, alle ore 17, al Museo della Liberazione di via Tasso, a Roma, Daniele Biacchessi racconterà la Resistenza attraverso il teatro civile, la musica le immagini, la poesia, l’emozione. E’ un’orazione civile frutto di uno studio durato anni su documentazione di archivio, documentazione giudiziaria e storica, libri, materiale multimediale. Si snoda attraverso il racconto dei luoghi dove sono stati uccisi i partigiani e dove si conserva ancora oggi la loro memoria attraverso lapidi e monumenti, musei, istituti storici.  Per Milano, vengono narrate le testimonianze degli antifascisti torturati dal Reparto Speciale di Polizia di Pietro Koch a Villa Triste, dalla Legione Muti e XMas in via Rovello. Le altre tappe della narrazione sono Fosse Ardeatine, Sant’Anna di Stazzema, Benedicta, Fondotoce, La Storta, Montesole e Marzabotto, Fivizzano, Fucecchio, Vinca, Monzuno, Via Tasso a Roma e molte altre ancora.
L’anteprima dello spettacolo è andata in scena lo scorso 16 aprile a Milano, a Villa Triste, riaperta dopo 66 anni, e in via Rovello, nell’ambito dei percorsi sulla memoria dell’Officina della città di Giuliano Pisapia.  Nell’aprile 2012 uscirà il libro “Orazione civile per la resistenza” per Corvino Editore, distribuzione Messaggerie, che sarà seguito da un lungo tour italiano.

Daniele Biacchessi, giornalista e scrittore. Vicecaporedattore di Radio24-Il Sole24ore. Premio Cronista 2004 e 2005 per il programma "Giallo e nero". Premio "Raffaele Ciriello" 2009 per il libro "Passione reporter". Ha pubblicato ventidue tra libri, prefazioni e interventi, in genere su storie e cronache giudiziarie politiche (Sofri, Ustica, Biagi, D’Antona, Fausto e Iaio, Franceschi, Tobagi, Impastato, tra gli altri, sui familiari delle vittime delle stragi e del terrorismo). Altre ne ha portate in scena come autore, regista e interprete di teatro narrativo civile.

Nessun commento:

Posta un commento