mercoledì 23 marzo 2011

Fosse Ardeatine, identificate altre due vittime. La storia del partigiano ebreo Marco Moscati

di Mario Avagliano

Sessantasette anni dopo il terribile eccidio nazista del 24 marzo 1944 alle Fosse Ardeatine, altri due martiri hanno un nome e cognome. Un ebreo e un cattolico. Il partigiano Marco Moscati, stretto collaboratore di Pino Levi Cavaglione, comandante delle Bande dei Castelli, e il militare Salvatore La Rosa, siciliano, entrato in clandestinità dopo l’8 settembre e poi tradito a Roma da una spiata che lo aveva fatto rinchiudere a Regina Coeli.
L'identificazione, come ha rivelato Paolo Brogi su Il Corriere della Sera, è stata condotta  dai carabinieri del Ris, il Reparto investigazioni scientifiche dell'Arma, i quali qualche mese fa hanno ricevuto da Onorcaduti (il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti in Guerra del Ministero della Difesa) il delicato incarico di indagare sui resti dei 12 caduti delle Ardeatine rimasti senza nome, attraverso un esame del loro dna.
Un'indagine che è stata accelerata grazie all'intervento del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, su segnalazione di Rosetta Stame, battagliera presidente dell'Anfim, l'associazione dei familiari delle vittime. La prima richiesta al Ministero della Difesa di identificare le salme degli "ignoti" risaliva peraltro già al 2006, da parte di Carla Di Veroli, all'epoca consigliere delegato delle politiche culturali e della Memoria dell'XI Municipio, e della famiglia Moscati. La Di Veroli aveva coinvolto l'allora sindaco Walter Veltroni, la Comunità Ebraica di Roma e l'Anpi.
Marco Moscati era nel sepolcro n. 283 e Salvatore La Rosa nel n. 273. Il dna delle ossa della tomba 283 ha combaciato con quello fornito da Angelo Moscati, fratello della vittima, e quello della tomba 273 con quello fornito dalla figlia di Salvatore La Rosa, la signora Angela Alaimo La Rosa di Aragona, un paese dell’agrigentino in Sicilia.
Non è escluso che a breve le indagini del Ris permettano di identificare qualcun altro dei caduti "ignoti".
Mancano all'appello fra gli ebrei Cesare Calò, Marian Reicher, Bernard Soike e Heinz Erich Tuchmann, e fra i cattolici Alfredo Maggini, Remo Monti, Michele Partiti e Cosimo De Marco, che probabilmente sarà il prossimo corpo riconosciuto dal momento che i familiari si sono appena sottoposti all'esame.

La storia del partigiano Marco Moscati
Marco Moscati, soprannominato "Marchello", commerciante ambulante, nato a Roma il 1° luglio 1916, all'epoca dell'eccidio aveva 27 anni. Dopo l'armistizio si era dato alla macchia e, assieme ad Alberto Terracina, era entrato a far parte della banda partigiana dei Castelli Romani, guidata dall'ebreo Pino Levi Cavaglione, di cui era diventato grande amico e che lo cita più volte nel suo diario.
Il 18 ottobre 1943, si legge nel diario di Levi Cavaglione, Marco ebbe notizia della retata degli ebrei nel Ghetto di Roma, avvenuta due giorni prima. Nonostante il rischio di essere catturato, decise di tornare nella capitale, per avere notizie dei suoi, e venne a sapere con quale ferocia i nazisti avessero caricato sui camion gli ebrei romani, compresi i bambini, le donne incinte e i vecchi ammalati.
Tornato ai Castelli, Moscati riprese l'attività partigiana, partecipando a numerose azioni, come il lancio dei chiodi a quattro punte sulla via Appia, tra Genzano e Velletri (30 ottobre 1943), e la distruzione della linea ferroviaria Roma-Cassino all'altezza del Ponte Sette Luci (19-20 dicembre 1943), che causò ai tedeschi la perdita, tra morti e feriti, di circa 400 uomini. Gli esplosivi furono forniti dal Fronte Militare Clandestino del colonnello Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo. 
"No, dannati tedeschi - annotò quel giorno Pino Cavaglione Levi sul suo diario -, questa volta il colpo non ci è venuto dagli aviatori inglesi. Vi è venuto da noi! Da noi che in questo momento ci sentiamo orgogliosi di essere italiani e partigiani e non cambieremmo i nostri laceri abiti bagnati e fangosi per nessuna uniforme". Esplodendo nell'invettita: "Vi odiamo. Vi odiamo a morte". La storia venne immortalata da Nanni Loy nel film "Un giorno da leoni".
Nel marzo '44 (la data non è certa, il fratello Angelo, in una relazione, parla del 20-22 marzo, proprio alla vigilia dell'azione di via Rasella) Marco fu arrestato, probabilmente su delazione, sulla scalinata di Trinità dei Monti. Si era recato presso un'officina meccanica in piazza Panico a Roma, nelle vicinanze di piazza di Spagna, per ritirare un piccolo carico di armi per la sua formazione partigiana. Al momento del pagamento, era stato sorpreso dai fascisti, che lo avevano inseguito a colpi di spari, catturandolo sulle scale.
Venne rinchiuso nel carcere delle SS in via Tasso, dove - come testimonia il fratello Angelo - “fu picchiato selvaggiamente ma con grande onore riuscì a non dire nulla della sua rete operativa partigiana dei Castelli Romani”.
Secondo la testimonianza di Alberto Terracina (vedi il saggio di Michela Ponzani, La memoria divisa intorno alla strage delle Fosse Ardeatine, "Il Secondo Risorgimento d'Italia", anno XIX, n. 1, 2009), Marco - dopo essere stato interrogato a via Tasso - era stato portato a Regina Coeli, dove nell’ora d’aria libera aveva potuto parlare con il fratello Emanuele, e gli aveva chiesto di mettersi in contatto con la sorella tramite un detenuto che sarebbe uscito il 22 marzo, per farsi portare dei panni puliti, dato che dopo le percosse questi erano tutti imbrattati di sangue. Reale Moscati, la sorella dei due detenuti, ricevendo dalla guardia carceraria gli indumenti sporchi di sangue del fratello Marco si impressionò e «per non creare una sofferenza maggiore al dramma che (...) tutti noi ebrei stavamo vivendo, li gettò a Ponte Capi, prima di recarsi a casa»
Il trasferimento di Marco a Regina Coeli e l'incontro tra i due fratelli è attestato da una lettera autografa di Emanuele, che dal carcere di Regina Coeli fa sapere alla famiglia di stare bene e di non preoccuparsi, che insieme a lui c'è anche Marco.
Il 24 marzo 1944 Marco fu prelevato dal carcere e portato col fratello Emanuele, trent’anni ancora da compiere, alle Ardeatine, dove furono entrambi barbaramente assassinati dai tedeschi.
Un altro degli otto fratelli Moscati, David, appena diciassettenne, fu arrestato dai Carabinieri il 12 aprile 1944 e, dopo un periodo di prigionia a Regina Coeli e al campo di raccolta di fossoli, fu deportato nel lager di Auschwitz, dove morì il 10 luglio 1944.
La storia dei fratelli Moscati, Emanuele, Marco e Davide, era da tempo nota alla comunità ebraica di Roma. Presso la Sinagoga di Roma, a Lungotevere de’ Cenci, è infatti posta una lapide dedicata agli ebrei partigiani “per la libertà d’Italia e l’onore del popolo d’Israele”, che avevano combattuto la resistenza in città e nei Castelli Romani, che riporta il nome di Marco, mentre nella lapide dedicata ai partigiani caduti per la Liberazione, in Piazza Santa Marita in Trastevere, appare il nome di Emanuele. Anche la sezione Anpi di Albano Laziale porta il suo nome.
Inoltre a Marco Moscati sono dedicate una piazza ad Albano Laziale e una via a Genzano
Negli anni ’70 il Comune di Roma, su proposta di Carla Capponi, conferì una medaglia d’argento ai genitori di Marco Moscati per l’attività partigiana del figlio.
Tuttavia tra i nomi degli ebrei assassinati alle Ardeatine compariva solo il nome di Emanuele e non quello di Marco, la cui identità non aveva potuto essere stabilita al momento dell’esumazione delle salme poiché la madre di Moscati, Allegra Calò, non aveva riconosciuto gli indumenti che la salma aveva indosso, diversi da quelli che il figlio aveva l’ultima volta che ella lo aveva visto.
Allegra Calò attese il figlio Marco per anni, come ha testimoniato il nipote Cesare Moscati, nella convinzione che potesse tornare da qualche misterioso posto da un momento all’altro e per questo motivo “ogni sera, nei giorni di festività ebraica lasciava la porta di casa sempre aperta, pensando che il figlio avesse perduto le chiavi di casa”.

Mario Avagliano

Mario Avagliano © Copyright 

L'articolo di Paolo Brogi sul Corriere della Sera


Ecco l'elenco aggiornato dei 335 morti delle Fosse Ardeatine:

a)154 persone a disposizione dell'Aussen-Kommando sono inchiesta di polizia:

1) AGNINI FERDINANDO -fu Gaetano e di Longo Giuseppma - nato a Catania il 24/8/1924 - studente in medicina - arrestato il 24/2/1944 appartenente al Partito Comunista Italiano.
2) AYROLDI ANTONIO -fu Vito e di Dell'Edera Erniera- nato a Ostuni il 10/9/1906
- Maggiore R.E. - arrestato il 2/3/1944 appartenente al Fronte Militare.
3) ALBANESE TEODATO -fu Francesco e Labia Carmela - nato a Cerignola il 7/6/1904- avvocato- arrestato il 27/1/1944 appartenente al Movimento Unione Nazionale.
4) AMORETTI IVANOE - fu Augusto e di Delbecchi Antonietta - nato ad Imperia il 12/11/1900- S.Ten. in S.P.E. -appartenente alla Banda dell'Arco di Travertino
5) ANGELAI ALDO - fu Albino e di Mauri Giga - nato a Roma il 26/12/1917 - macellaio - arrestato il 21/2/1944 - appartenente alla Brigata Matteotti (Partito Socialista Italiano).
6) ANGELI VIRGILIO - fu Guglielmo e di Chinazzo Giovanna - nato a Grossen-daerdorf - pittore - arrestato il 24/12/1943.
7) ANGELINI PAOLO - di Francesco e di Pierotti Clarissa - nato a Castelnuovo Garfagnana il 9/7/1909 - autista - arrestato il 13/3/1944 appartenente al Partito Comunista Italiano.
8) ANGELUCCI GIOVANNI - fu Enrico e di Festuccia Ines - nato a Roma il 24/8/1924 - macellaio - arrestato il 21/2/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
9) ARTALE VITO - fu Antonino e Amedei M. Anna - nato a Palermo I'1/3/1882- Ten. Gen. Artiglieria - arrestato il 9/12/1943.
10) AVERSA RAFFAELE -fu Alfonso e di Aquino Mariangela-nato a Labico il 2/9/1906 - Capitano R.R.C.C. - arrestato il 23/1/1944 - appartenente alla Banda Caruso.
11) AVOLIO CARLO - fu Federico e Maltese Francesca - nato a Siracusa il 14/9/1895 - impiegato (S.A.I.B.) - arrestato il 28/1/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
12) AZZARITA MANFREDI - di Leonardo e De di Prà Luigia - nato a Venezia il 19/7/1912 - capitano di Cavalleria in S.S.M. - arrestato il 18/3/1944 - appartenente alla Banda Militare "Enrico".
13) BALLINA GIOVANNI - nato a Roma il 21/10/1905 - contadino - arrestato il 27/2/1944 -appartenente al C.L.N..
14) BANZI ALDO - fu Vincenzo e di Manzatti Elisa - nato a Roma il 23/2/1921 -impiegato - arrestato il 6/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
15) BERNARDINI SECONDO - fu Giacomo e Bianchi Maddalena - nato a Piso-niano il 12/5/1908 -commerciante- arrestato il 2/2/1944 -appartenente al Partito Democratico Cristiano.
16) BERNARDINI TITO - fu Giovanni e di Bassetta Argentina - nato a Orte il 24/4/1898 - magazziniere - arrestato il 7/3/1944 - appartenente al Partito Comunista Italiano.
17) BOLGIA MICHELE - fu Angelo e Giovani Rosa - nato a Roma il 14/3/1894 -ferroviere - arrestato il 14/3/1944 - appartenente al Partito Socialista Italiano.
18) BRUNO DI BELMONTE LUIGI - di Franco e di Grippo Maria - nato a Napoli il 24/10/1910 - proprietario - arrestato il 10/12/1943.
19) BUTERA GAETANO - di Giuseppe e D'Amico Maria - nato a Riesi l'11/9/1924
- pittore - arrestato il 15/2/1944 - appartenente al Fronte Militare Clandestino.
20) BUTTICE LEONARDO- di Pietro e Sciarrocca Giuseppe - nato a Siculiana (Agrigento) il 2/2/1921 - meccanico - arrestato il 15/2/1944 - appartenente alla Brigata Matteotti.
21) CALDERARI GIUSEPPE - fu Bernardino e Mosca Maria - nato a Nespolo (Rie-ti) il 27/3/1909 - contadino e soldato - arrestato nel settembre 1943 - formazione Isolato.
22) CAMISOTTI CARLO - di Albino e fu Mantovani Maria - nato a Corbola (Rovi-go) l'11/5/1902 - asfaltista - arrestato il 13/3/1944 - appartenente alla Brigata Garibaldi.
23) CAMPANILE SILVIO - fu Enrico e di Ciravegna M. Enrica - nato a Roma il 24/6/1905 -commerciante - arrestato il 26/1/1944 - appartenente al Partito Socialista Gruppo Martini.
24) CANTALAMESSA RENATO - fu Gustavo e Bigi Maria - nato a Roma il 27/9/1903 - falegname - arrestato il 14/3/1944 - appartenente al Partito Comunista Brigata Garibaldi.
25) CAPEGGI ALFREDO - fu G. Battista e di Pazzaglini Giusta - nato a Roma l'11/12/1924 - meccanico - arrestato il 29/12/1943 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia -Bandiera Rossa
26) CAPOZIO OTTAVIO - fu Giovanni e di D'Arpino Antonia - nato a Roma il 20/9/1922 - impiegato postale - arrestato il 12/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
27) CAROLA FEDERIGO - di Orazio e di Bazzichelli Agnese - nato a Lecce l'11/10/1912 - capitano Aviazione - arrestato il 12/1/1944 - appartenente al Fronte Militare Clandestino.
28) CAROLA MARIO - di Orazio e di Bazzichelli Agnese - nato a Gaeta I'8/5/1917- capitano di fanteria - arrestato il 12/1/1944 - appartenente al Fronte Militare Clandestino.
29) CASADEI ANDREA - fu Salvatore e di Cecchini Augusta - nato a Roma il 30/11/1912 - falegname - arrestato il 16/3/1944.
30) CELAMI GIUSEPPE - fu Giovanni e di Scaparro Adelaide - nato a Roma il 28/8/1901 - ispettore capo dei servizi annonari - arrestato il 26/1/1944 - appartenente all'Unione Nazionale.
31) CHECCHI EDIGIO - fu Egidio e Cagnone Annunziata - nato a Gallarate il 29/7/1892 - meccanico - arrestato il 14/3/1944 - appartenente al Partito Comunista Brigata Garibaldi.
32) CHIESA ROMUALDO - di Angelo e di Polvani Lina - nato a Roma l'1/9/1922- studente - arrestato il 23/2/1944 - Cattolico Comunista.
33) CHIRICOZZI ALDO FRANCESCO - di Rinaldo e di Pochetti Maria - nato a Civitavecchia il 12/9/1925 - impiegato - arrestato il 21/2/1944.
34) CIAVARELLA FRANCESCO - di Nicola e di Martini Giulia - nato a Pistoia il 7/1/1917 - marinaio - arrestato il 21/2/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
35) CIBEI DUILIO - di Vincenzo e di Silvano Teresa - nato a Roma l'8/1/1929 - falegname - arrestato il 7/2/1944 - appartenente al Partito d'Azione.
36) CIBEI GINO - di Vincenzo e di Silvano Teresa - nato a Roma il 13/5/1924 -meccanico - arrestato il 7/2/1944 - appartenente al Partito d'Azione.
37) CINELLI FRANCESCO - fu Domenico e di Vannucci Prudenza - nato a Roma il 26/2/1899 - impiegato - arrestato il 22/3/1944 appartenente al C.L.N..
38 CINELLI GIUSEPPE - fu Domenico e di Vannucci Prudenza - nato a Roma il 17/1/1902 - operaio ai mercati generali - arrestato il 22/3/1944 appartenente al Partito Comunista Brigata Garibaldi.
39) COCCO PASQUALE - fu Antonio Ignazio - nato a Sedilo (CA) il 5/1/1920 - studente.
40) CONTI GIORGIO - fu Cesare Ricchi e fu Quarti Cristina - nato a Roma il17/5/1902 - ingegnere - appartenente al C.L.N..
41 ) CORSI ORAZIO-di Tommaso e fu Calcinai Giuditta- nato a Roma il 23/11 /1891- falegname - arrestato il 13/3/1944 - appartenente al Partito Comunista Brigata Garibaldi.
42) COSTANZI GUIDO - di Giuseppe e di Ludovici Maria - nato a Chieti il 5/4/1914 impiegato - arrestato il 16/2/1944 - appartenente al Fronte Militare Clandestino Banda Fulvi.
43) D'AMICO GIUSEPPE - di Amedeo e di Morelli Maria Anna - nato a Genazza-no il 4/4/1904 - impiegato - arrestato il 24/11/1943 - appartenente al Partito Comunista Banda Genazzano.
44) D'ANDREA MARIO - di Antonio e di Moretti Virginia - nato a Roma il 22/1/1912 - ferroviere - arrestato il 13/3/1944 - appartenente al Partito d'Azione.
45) D'ASPRO ARTURO - fu Francesco e Crecchie Maria - nato a Chieti il 3/2/1884
- ragioniere - arrestato il 17/1/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
46) DE ANGELIS GERARDO - fu Modestino e di Padovani Alfonsina - nato a Tau-rasio il 18/4/1894 - regista cinematografico - arrestato il 10/12/1943 - appartenente al Centro Informativo Resistenza.
47) DE CAROLIS UGO - fu Federico e di Fassataro Beatrice - nato a Galvano (Na) il 18/3/1899- Maggiore RR.CC. -arrestato il 23/1/1944-appartenente al Fronte Militare Banda Caruso.
48) DE GRENET FILIPPO- di Carlo e di Ricciardi Teresa- nato a Napoli il 10/10/1904 - impiegato - arrestato il 25/1/1944 - appartenente al Fronte Militare.
49) DE NICOLÒ GASTONE - di Giuseppe e di Porcarelli Milena - nato a Roma il 23/9/1925 - studente - arrestato il 12/3/1944 - appartenente al Partito Socialista Brigata Matteotti.
50) DIOCIAJUTI PIER DOMENICO - fu Cesare e di Vannisanti Felicetta - nato a Padova il 10/5/1879 - commerciante - appartenente al Partito d'Azione.
51) DI SALVO GIOACCHINO - fu Biagio e Mannella Vittoria - nato a Napoli il 3/2/1914 - impiegato - arrestato il 2/3/1944 - appartenente al Partito Democratico del Lavoro.
52) DRUCKER SALOMONE - fu Aronne e di Scheindl Rietcher - nato a Leopoli l'11/1/1905 - pellicciaio - arrestato il 27/2/1944 - appartenente al Partito Socialista Polacco.
53) ELENA FERNANDO - di Fausto e di Brigindi Vittoria - nato a Roma il 22/6/1919 - artista - arrestato il 22/2/1944 - appartenente al Partito Socialista.
54) ERCOLANI GIORGIO - di Èrcole e di Tassinari Alessandra - nato a Roma nel 1908 - Ten. Col. R.E. - arrestato il 23/1/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
56) ÈRCOLI ALDO - fu Angelo e Cimini Leonina - nato a Roma il 7/5/1916 - pittore - arrestato il 12/1/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
56) FABRINI ANTONIO - di Giuseppe e fu Savati Anna - nato a Zagarolo il 21/2/1900- stagnino- arrestato il 13/3/1944- appartenente al C.L.N..
57) FANTACONE ALBERTO - di Armando e di Nunnerico Giuseppina - nato a Roma il 25/9/1916 - dottore in legge - arrestato il 28/1/1944 - Partito d'Azione Banda Neri.
58) FANTINI VITTORIO - fu Umberto e di Filippucci Giulia - nato a Roma il 10/11/1918 - farmacista -arrestato il 16/3/1944 -appartenente al Partito Comunista Italiano.
59) FELICIOLI MARIO - fu Carlo e Landi Isolina - nato a Roma il 20/10/1901 -elettrotecnico - arrestato il 30/10/1943 rilasciato dopo 16 giorni e riarrestato il 16/3/1944 - appartenente al Partito Comunista.
60) FENULLI DARDANO - fu Saverio e di Ferrari Celeste - nato a Reggio Emilia il 3/8/1889 - Generale di Brigata - arrestato nel gennaio del 1944 - appartenente al Fronte Militare.
61) FIANAMONTI LORETO - fu Paolo e di Valeri Anna - nato a Nespolo (Ri) il 20/12/1900 - commerciante - arrestato l'1/3/1944 - appartenente al C.L.N. formazione Gran Sasso.
62) FINZI ALDO - fu Emanuele e Roggia Rosa - nato a Legnano il 20/4/1891 -agricoltore - arrestato il 28/2/1944 - appartenente al Partito Democratico del Lavoro Banda De Rubeis.
63) FIORENTINI VALERIO - di Castone e di Strabioli Fausta - nato a Roma il 3/10/1918 - autista meccanico - arrestato il 14/3/1944 - appartenente al Partito Comunista Brigata Garibaldi.
64) POCHETTI ANGELO - fu Francesco e Cecchini Maria - nato a Vignanello il 2/12/1915 - impiegato - arrestato il 21/2/1944 - appartenente al Gruppo Volontari Libertà.
65) FORTE GAETANO - di Gennaro e fu Mantone Vincenza - nato a Napoli il 14/10/1919 - carabiniere - arrestato il 2/3/1944 - appartenente al Fronte Militare Banda Caruso,
66) FRASCA PAOLO - fu Fortunato e di De Franco Teresa - nato a Gerace Superiore il 18/5/1898 - impiegato - appartenente al C.L.N .
67) FRIGNANI GIOVANNI - fu Angelo e di Savini Eugenia - nato a Ravenna l'8/4/1897-Ten. Col. CC.RR. -arrestatoi! 23/1/1944- appartenente al Fronte Militare Banda Caruso.
68) CALAFATI ANGELO - di Giuseppe e fu Pettinelli Maria - nato a Civitella d'Agliano il 31/8/1897 - pontarolo - arrestato il 13/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
69) GELSOMINI MANLIO - di Ugo e di Notaci Sparta - nato a Roma il 7/11/1907- medico - arrestato il 13/1/1944 - appartenente al Fronte Militare Formazione Monte Soratte.
70) GIACCHINI ALBERTO - di Remigio - nato a Roma il 13/12/1907 - Assicuratore - arrestato il 17/1/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia- Bandiera Rossa.
71) GIORDANO CALCEDONIO - di Gaspare e di Di Pisa Maria - nato a Palermo l'11/7/1916-corazziere-arrestato il 14/2/1944- appartenente al Fronte Militare Banda Caruso.
72) GIORGI GIORGIO - di Giuseppe ed Andreani Alma - nato a S. Agata Feltria (Pesaro) - ragioniere - arrestato il 10/12/1943 - appartenente al Partito D'Azione.
73) GIORGINI RENZO-fu Ettore e Clantanelli Veronica- nato a Roma l'11/4/1887
- industriale - arrestato il 16/3/1944 - appartenente al Partito Comunista Brigata Garibaldi.
74) GIUSTINIANI ANTONIO - nato ad Amatrice l'1/10/1901 - cameriere - arrestato il 24/2/1944 - appartenente al Partito Comunista.
75) GORGOLINI GIORGIO - di Guido e Sabatini Nella - nato a Pesare il 10/9/1923 - ragioniere - arrestato il 20/2/1944 - appartenente al Fronte Militare Formazione Antidecima.
76) GORI CASTONE - di Alberto e Tura Giovanna - nato a Roma il 28/7/1913-muratore - arrestato il 15/2/1944 - appartenente al Partito Socialista Brigata Matteotti.
77) GRANI UMBERTO - fu Augusto e di Tarante Concetta - nato a Roma l'8/5/l 897
- Ten. Col. Aeronautica - arrestato il 5/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
78) HAIPEL MARIO - di Mario e Parenzan Antonietta - nato a Trieste il 16/5/1911 - Maresciallo R.E. - arrestato il 17/3/1944 - appartenente al Fronte Militare Banda Fossi.
79) IAFORTE DOMENICO - fu Antonio e Di Pede Restituita - nato a Sora il 15/11/1893 - calzolaio - arrestato il 15/3/1944 - appartenente al Partito Comunista Brigata Garibaldi.
80) KERESZTI SANDOR - fu Alessandro e di Gergely Barbara - nato a Budapest il 13/8/1914 - ufficiale - arrestato il 21/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
81) LA ROSA SALVATORE
82) LEONARDI ORNELLO - di Sabatino e Catà Bianca - nato a Roma H/1/1926 -commesso - arrestato il 12/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
83) LIBERI EPIDEMIO - fu Gaetano e di Delfini Teresa - nato a Popoli (Pesaro) il 16/7/1920 - industriale - arrestato il 19/12/1943 - appartenente al Partito D'Azione.
84) LIDONNICI AMEDEO - di Stefano e Forte Assunta - nato a Napoli il 17/2/1918
- industriale - arrestato il 2/3/1944 - appartenente al Fronte Militare Banda Finzi.
85) LO PRESTI GIUSEPPE-di Antonio e Marchetti Augusta-nato a Roma il 31/5/1919 - avvocato - arrestato il 13/3/1944 - appartenente al Partito Socialista.
86) LORDI ROBERTO - fu Gregorio e di D'Antona Resina - nato a Napoli l'11/4/1894 - Gen. A.A. riserva - arrestato il 17/1 /1944 - appartenente al Fronte Militare.
87) LUCARELLI ARMANDO -di Pietro e fu Politi Elisabetta -nato a Roma l'1/1/1920 - tipografo - arrestato il 5/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
88) LUNA CAVINO - fu Pietro e Ave Maria Maddalena - nato a Padria (Sassari) l'11/4/1895 - impiegato R.P. - arrestato il 26/2/1944 - appartenente al C.L.N..
89) LUNGARO PIETRO ERMELINDO - fu Alberto e di Caltagirone Vita - nato a Trapani l'1/6/1910 - Sottufficiale P.S. - arrestato il 7/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
90) LUSENA UMBERTO - di Leonardo e Giuliani Susanna - nato a Livorno il 20/9/1904 - Maggiore R.E. - arrestato il 10/1/1944 - appartenente al Fronte Militare.
91) MAGGINI ALFREDO.
92) MAGRI MARIO - fu Ugo e di Magri Adele - nato ad Arezzo nel 1896 - Capitano d'Artiglieria - arrestato il 26/1/1944 - appartenente al Fronte Militare.
93) MANCA CANDIDO - fu Annibale e di Zucca Maria - nato a Dolianova (Ca) il 31/1/1907 - Brig. RR.CC. - arrestato il 10/12/1943 - appartenente al Fronte Militare.
94) MARCHESI ALBERTO - fu Nazzareno e Manenti Costanza - nato a Roma il 22/9/1900 - commerciante - arrestato il 12/3/1944 - appartenente al Partito Comunista Brigata Garibaldi.
95) MARCHETTI DUILIO-di anni 24 soldato ed autista.
96) MARGIONI ANTONIO - fu Giuseppe e di Galimberto Margherita - nato a Civitavecchia il 19/12/1900 - falegname - arrestato il 12/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia -Bandiera Rossa.
97) MARIMPIETRI VITTORIO - di Grazio e Pompei Maria - nato ad Avezzano il 30/9/1917 - impiegato - arrestato il 10/12/1943 - appartenente al Partito D'Azione.
98) MARTELLA ANGELO - fu Attilio - nato a Capranica il 10/10/1908.
99) MARTELLI CASTALDI SABATO - fu Sabato e Martelli Argia - nato a Cava dei Tirreni il 19/8/1896 - Gen. R.A. - arrestato il 17/1/1944 - appartenente al Fronte Militare.
100) MARTINI PLACIDO - fu Michele e Romanelli Maria - nato a Montecompatri il 7/5/1879 - avvocato - arrestato il 26/1/1944 - appartenente all'Unione Nazionale Fronte Militare.
101) MOCCI SISINNIO - fu Giuseppe e di Piras Barbara - nato a Villacidro il 31/12/1903 - arrestato il 28/2/1944 - appartenente al Partito Comunista Italiano.
102) MONTEZEMOLO GIUSEPPE - fu Demetrio e Dezza Luisa - nato a Roma il 26/5/1901 - Col. RR.CC. - arrestato il 25/1/1944 - appartenente al Fronte Militare Clandestino.
103) MONTI REMO.
104) MOSCA ALFREDO - fu Francesco e Mondei Giovanna - nato a Roma il 19/12/1890 - elettrotecnico - arrestato il 16/3/1944 - appartenente al Partito Socialista.
105) MOSCIATTI CARLO - fu Luigi e di Antonelli Fosca - nato a Metelica (Macerata) nel 1924 - impiegato - arrestato il 13/3/1944 - appartenente al Partito Socialista.
106) NAPOLEONE AGOSTINO - fu Giuseppe e Ferralasco Carolina - nato a Cagliari il 14/9/1918 - S.Ten. Vascello - arrestato il 15/3/1944 - appartenente al Fronte Militare Clandestino (Marina).
107) NATILI CELESTINO - fu Mariano e di Natili Lucia - nato a Roma il 18/7/1920 - commerciante - arrestato il 21/3/1944 - appartenente al Partito Socialista.
108) NATILI MARIANO - fu Celestino e di Tommaso Settimia - nato a Amatrice il 18/5/1887 - commerciante - arrestato il 12/2/1944 - appartenente al Partito Socialista.
109) NINCI SESTILIO - fu Bernardo e di Ferrari Maria - nato a Cecina il 16/4/1895 - tramviere - arrestato il 12/3/1944 - appartenente al Partito Socialista.
110) ORLANDI POSTI ORLANDO - fu Luigi e di Servoli Matilde - nato a Roma il 14/3/1926 - studente - arestato il 3/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
111) PARTITI MICHELE.
112) PASQUALUCCI ALFREDO - fu Giovanni e di Monteromano Antonia - nato a Borbona (Rieti) il 27/8/1903 - calzolaio - arrestato il 22/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
113) PASSARELLA MARIO - fu Alfonso e di Cavallaro Italia - nato ad Adria (Rovigo) il 25/2/1905 - falegname - arrestato il 13/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia -Bandiera Rossa.
114) PENSUTI RENZO - di Angelo e Venditozzi Concetta - nato a Roma il 3/7/1918
- studente - arrestato il 21/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
115) PEPICELLI FRANCESCO - di Giuseppe e fu Testa Maria - nato a S. Angelo a Cupolo il 19/5/1906 - Maresciallo RR.CC. - arrestato il 18/3/1944 - appartenente al Fronte Militare Banda Caruso.
116) PETTORINI AMBROGIO - fu Giuliano e di Divitorio Maria - nato a Ferentino il 17/8/1895 - agricoltore - arrestato il 27/2/1944 - appartenente alla Banda Supino.
117) PIASCO RENZO - di Paolo e Pennazzi Annita - natoa Roma il 13/6/1925 - ferroviere - arrestato il 3/2/1944 - appartente al Movimento Comunista d'Italia- Bandiera Rossa.
118) PIERANTONI LUIGI - di Amedeo e Soffredini Giuseppina - nato a Intra (Nò-vara) il 2/12/1905 - medico - arrestato il 7/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
119) PIROZZI VINCENZO - di Amedeo e Palladino Vincenza - nato a Pomigliano d'Arco il 6/2/1918 - ragioniere - arrestato il 1/2/1944.
120) PISTONESI ANTONIO - fu Antonio e di Falaschetti Caterina - nato a Roma il 9/2/1925 - cameriere - arrestato il 2/2/1944 - appartenente al Partito Comunista Italiano.
121 ) PITRELLI ROSARIO - fu Giuseppe e di Buffalini Giovanna - nato a Caltagiro-ne il 17/11/1917 - meccanico - arrestato il 28/1/1944 - appartenente al Partito Comunista Italiano.
122) POLLI DOMENICO - fu Feliciano e di Rubini Pastora - nato a Lussemburgo l'1/1/1908 - costruttore edile - arrestato il 12/3/1944 - appartenente al C.L.N..
123) PORTIERI ALESSANDRO - di Luigi e Laurenti Santa - nato a Roma il 17/7/1924 - meccanico - arrestato il 14/3/1944 - appartenente al Partito Comunista Italiano.
124) PORTINARI ERMINIO -fu Michele e di Ricci Caterina - nato a Ancona il 2/12/1913 -geometra - arrestato il 14/2/1944 - appartenente al Fronte Militare.
125) PRIMAVERA PIETRO - di Enea e Biondi Elisa - nato a Roma il 15/1/1925 - impiegato-arrestato il 6/3/1944 - Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
126) RAFFAELI BENIAMINO - fu Mariano e Conti Filomena - nato a Castelpiano il 15/7/1904 - carpentiere - arrestato il 1/12/1943 - appartenente Partito Comunista Italiano.
127) RAMPOLLA GIOVANNI - di Michelangelo e Lembo Antonia - nato a Patti (Messina) il 16/6/1894 - Ten. Colonnello - arrestato il 22 o 28/1/1944 - appartenente al Fronte Militare.
128) RENZINI AUGUSTO - fu Vincenzo e Buratti Marianna - nato a Nocera Umbra il 22/4/1898- carabiniere -arrestato il 12/1/1944- appartenente al Fronte Militare.
129) RICCI DOMENICO - di Felice e Frasacco Filomena - nato a Paliano il 9/1/1913
- impiegato - arrestato il 12/1/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
130) RINDONE NUNZIO - di Antonio e Buscemi Carmela - nato Leonforte il 29/1/1913 - pastore - arrestato tra la fine del dicembre 1943 e l'inizio del gennaio 1944 - appartenente alla formazione "Isolato".
131) ROAZZI ANTONIO - di Michele e Sette Maria Teresa - nato a Serrone (Frosinone) il 17/2/1898 - autista - arrestato il 23/4/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia -Bandiera Rossa.
132) ROMAGNOLI GOFFREDO - fu Umberto e di Angelucci Zelmira - nato a Roma il 5/1/1925 - ferroviere - arrestato il 15/2/1944 - appartenente al Partito Socialista Italiano (Brigata Matteotti).
133) RONCACCI GIULIO - fu Antonio e di De Angeli Giacinta - nato a Roma il 30/8/1894 - commerciante - appartenente al Movimento Comunista d'Italia- Bandiera Rossa.
134) SALVATORI GIOVANNI - fu Salvatore e Nannarelli Maddalena - nato a Città della Pieve il 24/6/1895 - impiegato - arrestato il 12/3/1944 - appartenente al Partito Socialista Italiano "Brigata Matteotti".
135) SANSOLINI ADOLFO - di Èrcole e Di Renzo Sofia - nato a Roma il 16/12/1905- commerciante - arrestato il 15/3/1944 - appartenente al Partito Socialista Italiano "Brigata Matteotti".
136) SANSOLINI ALFREDO - di Èrcole e Di Renzo Sofia - nato a Roma il 18/10/1897- commerciante - arrestato il 15/3/1944 - appartenente al Partito Socialista Italiano "Brigata Matteotti".
137) SCATTONI UMBERTO - fu Giuseppe e Nori Rosa - nato a Roma il 20/8/1901- pittore - arrestato il 30/1/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
138) SEMINI FIORENZO - fu Antonio e di Semini Lucia - nato a Genova il 24/4/1920- S. Ten. Vascello - arrestato il 15/3/1944 - appartenente al Fronte Militare.
139) SENESI GIOVANNI - di Flaminio e Cappelletti Maria - nato a Roma il 20/10/1924-esattore Ist. Assicurazioni -arrestato il 17/1/1944- appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
140) SERGI GERARDO - di Salvatore e Puddu Antonia - nato a Portoscuso (Cagliari) il 25/3/1918- S. Ten. CC.RR.- appartenente al Fronte Militare.
141) SIMONI SIMONE - fu Antonio e Simoni Rosa - nato a Patrica (Frosinone) il 24/12/1880 - Generale di Divisione arrestato il 22/1/1944 - appartenente al Fronte Militare.
142) SPUNTICCIA ANTONIO - fu Domenico e di Franzelletti Francesca - nato a Roma il 26/3/1890 - meccanico - arrestato il 23/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia- Bandiera Rossa.
143) TALAMO MANFREDI - fu Francesco e di Cappelli Semira - nato a Castel-lammare di Stabia il 2/1/1895 - Ten. Col. RR.CC - arrestato il 5/10/1943 - ap-. partenente al Fronte Militare.
144) TAPPARELLI MARIO - fu Pietro e di Zannoni Clementina - nato a Vicenza il23/1/1891 - commerciante - arrestato il 22/1/1944 - appartente al Partito D'Azione. 145) TESTA SETTIMIO - fu Michelangelo e di Di lorio Teresa - nato a Roccadevandro (Napoli) il 3/3/1911 - contadino - arrestato il 20/1/1944 - appartenente al Partito Comunista Italiano.
146) UGOLINI NINO - di Demetrio - nato a Bologna di anni 25 - elettromeccanico-S. Ten. Aeronautica - arrestato il 4/2/1944 - appartenente al Fronte Militare.
147) UNGHETTI ANTONIO - nato a Roma il 22/2/1906 - manovale.
148) VERCILLO GIOVANNI - fu Luigi e di Riso Teresa - nato a Catanzaro l'11 /10/1908 - impiegato - arrestato il 18/3/1944 - appartenente al Fronte Militare (Banda Fossi).
149) VILLORESI RENATO - fu Lorenzo e Tedeschi Emma - nato a Roma il 13/2/1917- capitano d'artiglieria - arrestato il 18/3/1944 - appartenente al Fronte Militare (Banda Fossi).
150) VIVENZIO GENNARO - fu Francesco e Santaniello Clementina.
151) ZACCAGNINI CARLO -fu Leopoldo e di Bondi Emma- nato a Roma l'1/7/1913- avvocato - arrestato il 25/1 /1944 - appartenente Fronte Militare (Banda Umberto).
152) ZAMBELLI ILARIO - di Pietro e fu Cosentino Teresa - nato a Rio nell'Elba il 9/7/1909 - sottufficiale telegrafista - arrestato il 12/3/1944 - appartenente al Fronte Militare.
153) ZICCONI RAFFAELE - fu Lorenzo e Olla Anna - nato a Sommatino (Caltani-setta) il 13/8/1911 - impiegato - arrestato il 7/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
154) ZIRONI AUGUSTO - di Pietro - nato il 20/6/1920 - S.T. Vascello - arrestato il 19/3/1944 - appartenente al Fronte Militare.


b) 23 persone a disposizione del Feldgericht (Tribunale Militare Tedesco - in attesa di giudizio):

1 ) BONANNI LUIGI - fu Angelo e Fedeli Angela - nato a Camerata Nuova (Roma) il 10/3/1910 - autista - arrestato il 23/2/1944 - appartenente al Partito Comunista.
2) CANACCI ILARIO - di Canacci Rina - nato a Roma il 12/2/1927 - cameriere -arrestato il 20/2/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia -Bandiera Rossa.
3) CARACCIOLO EMANUELE - di Michele e Alemanni Antonietta - nato a Tripoli il 23/8/1912 - tecnico cinematografico - arrestato il 21/2/1944 - appartenente al Partito Comunista.
4) CERRONI ORESTE - fu Gaspare e Scaloni Annunziata - nato a Roma il 16/9/1874 - tipografo - arrestato il 5/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
5) DE SIMONI FIDARDO - fu Luigi e di Pagneti Teresa - nato ad Acqualagna (Pesaro) il 18/5/1898 - operaio - arrestato il 17/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia -Bandiera Rossa.
6) DURANTI LIDO - di lacopo e Savieri Amelia - nato a Castelfranco di Sotto il 7/4/1919 - operaio - arrestato il 27/2/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
7) FINOCCHIARO ARNALDO - di Luigi e Masuero Maria - nato a Torino il 26/7/1921 - elettricista - appartenente al Partito Comunista.
8) FIORINI FIORINO - fu Angelo e Tiberi Ginevra - nato a Poggio Nativo il 22/9/1880 - maestro di musica - arrestato il 5/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
9) FONTANA GENSERICO - di Luigi e Giuganino Carolina - nato a Roma il 26/1/1918- avvocato Ten. CC.RR. - arrestato il 10/12/1943 - appartenente al Fronte Militare.
10) CAVIGLI LUIGI - fu Geremia e Quarri Brigida - nato a Mirandola il 17/2/1902
- impiegato - appartenente al Partito Comunista - Brigata Garibaldi.
11) IALUNA SEBASTIANO - di Agrippino e Salerno Ignazia - nato a Mineo il 10/10/1920 - agricoltore - arrestato il 7/3/1944.
12) MORETTI AUGUSTO - fu Giuseppe e Finotti Matilde - nato a Velletri il 30/1/1905 - contadino - arrestato il 13/3/1944.
13) MORETTI PIO - fu Giuseppe e Finotti Matilde - nato a Velletri nel febbraio del 1903 - contadino - arrestato il 13/3/1944.
14) MORGANO SANTO - fu Antonio - nato a Militello il 30/8/1920 - elettromeccanico.
15) NAVARRA GIUSEPPE - di Giovanni e Perilli Angela Maria - nato a Pizzoli il 29/3/1885 - contadino - arrestato il 17/3/1944.
16) PAPPAGALLO PIETRO - fu Michele e di Guastamacchia Maria - nato a Ter-lizzi il 28/6/1888 - sacerdote - arrestato il 29/1/1944 - appartenente al Comitato di Soccorso Cattolici Comunisti.
17) RENDINA ROBERTO - fu Giuseppe e De Napoli Teresa - nato a Napoli 25/3/1901 -Ten. Col. Artiglieria -arrestato il 29/1/1944-appartenente al Fronte Militare.
18) RIZZO OTTORINO - di Angelo e Guerriero Clementina - nato a Pietrastornina (Av) il 23/12/1899 - Maggiore R.E..
19) ROCCHI FILIPPO - fu Domenico e di Bernardina Elvira - nato a Fara Sabina il 13/2/1909- bracciante- arrestato il 23/12/1943- appartenente al C.L.N..
20) RODRIGUEZ PEREIRA ROMEO - fu Romeo e di Masi Elena - nato a Napoli il 29/11/1918- Ten. CC.RR. -arrestato il 10/12/1943- appartenente al Fronte Militare Banda Caruso.
21) SAVELLI FRANCESCO - fu Sante e Corazzesi Guglielma nato ad Asciano (Si) il 27/9/1890 - ingegnere - arrestato il 5/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
22) TROIANI PIETRO - di Giuseppe e Gentilezza Anna - nato a S. Vito Romano il 16/3/1909 - contadino - arrestato l'8/1/1944.
23) VALESANI OTELLO - di Marino e Ferri Angela - nato a Roma il 14/9/1924 -calzolaio - arrestato il 19/2/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.


c) 3 persone condannate a morte dal Feldgerich che erano in attesa di esecuzione della condanna:

1) GESMUNDO GIOACCHINO - fu Nicola e Vendola Raffaella - nato a Terlizzi (Ba) il 20/11/1908- professore- arrestato il 29/1/1944- appartenente al Partito Comunista Italiano.
2) LUCHETTI CARLO - di Giovanni e Bussi Albina - nato a Roma il 29/7/1890 -idraulico - arrestato il 29/11/1943 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
3) BORDONI MANLIO - di Tullio e Villanova Assunta - nato a Roma il 23/7/1920
- impiegato poste - arrestato il 12/1/1944 - appartenente al Partito D'Azione.


d) 16 persone condannate dal Feldricht a pene detentive, varianti da 1 a 15 anni:

1) BARBIERI SILVIO - fu Giuseppe e di Caldonazzo Silvia - nato a Roma il 31/12/1902 - architetto - arrestato il 6/2/1944 - appartenente al Partito Comunista Brigata Garibaldi.
2) BUCCHI MARCELLO - di Luigi e Parisi Maria Nella - nato a Roma il 18/11/1921- geometra - arrestato il 4/1/1944 - appartenente al Fronte Militare.
3) COZZI ALBERTO - di Giuseppe e Benfanti Maria - nato a Roma il 23/32/1925- meccanico - arrestato il 21/12/1943 - appartenente alla Banda Colleoni.
4) DI PEPPE OTELLO - fu Menotti e Orecchio Antonietta - nato a Chieti il 31 /5/1890- ebanista - arrestato I'1/2/1944 - appartenente al Partito Comunista.
5) COVONI ALADINO - fu Corrado e di Albisetti Teresa - nato a Tamara (Fe) il 17/11/1908 - Capitano dei Granatieri - arrestato il 24/1/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
6) GUIDONI UNICO - fu Guido e di Simoni Pierina - nato a Viterbo il 22/10/1923- studente - arrestato il 24/1/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
7) LOMBARDI EZIO - fu Crispino e di Agnelli Elvira - nato a Sorano (Grosseto) il 19/9/1903 - impiegato - arrestato il 24/1/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
8) LUZI EVERARDO - di Luzi Anna - nato a Roma il 26/11/1919 - meccanico -arrestato il 12/1/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
9) PELLICCIA ULDERICO - di Nazzareno e fu Caponi Angela - nato a Subiaco il 5/5/1905 - carpientiere - arrestato l'1/12/1943 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
10) PISINO ANTONIO - di Antonio e Fitto Angela - nato a Maglie (Lecce) il 25/5/1917 - Ufficiale di Marina - arrestato il 24/1/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa. - Bandiera Rossa.
11) PULA ITALO - fu Benedetto e di Benedetti Maria - nato a Velletri il 4/7/1915- fabbro - arrestato il 12/1/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
12) PULA SPARTACO - fu Benedetto e di Benedetti Maria - nato a Velletri il 25/5/1919 - verniciatore - arrestato il 12/1/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
13) RODELLA BRUNO - fu Mario e di Bignotti Gemma - nato a Guidizzolo il 17/10/1917 - studente - arrestato l'1/1/1944- appartenente al Partito D'Azione.
14) SALEMME FELICE - di Maria - nato a Napoli il 21/4/1921 - studente universitario - arrestato il 12/1/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
15) SILVESTRI SEBASTIANO - di Vincenzo e Colacchi Annunziata - nato a Gen-zano il 26/5/1915 - agricoltore - arrestato l'8/1/1944 - appartenente alla Banda Universale.
16) STAME NICOLA - di Lucio - nato a Foggia l'8/1/1908 - tenore lirico e serg. magg. Aeronautica - arrestato il 24/1/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.


e) 75 persone di origine ebraica:

1) ANTICOLI LAZZARO - di Settimio e Efrati Fortunata - nato a Roma il 7/4/1917- venditore ambulante - arrestato il 24/3/1944.
2) ASTROLOGO CESARE - fu Mosè e di Limentani Perla - nato a Tivoli il 24/5/1902 - lucidatore - arrestato il 15/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
3) BEROLSHEIMER ALDO - nato a Roma il 20/9/1905 - commesso - arrestato il 31/12/1943 rilasciato il 26/1/1944 e riarrestato il 20/3/1944.
4) BLUMSTEIN GIORGIO LEONE - nato a Leopoli nel 1895 - banchiere.
5) CALÒ CESARE.
6) CAVIGLIA ADOLFO - fu Sabato e Citoni Ester - nato a Roma il 5/10/1898 -impiegato - arrestato il 9/3/1944.
7) COEN SAVERIO - di Pellegrino Enrico e Bondì Sara - nato a Roma il 5/10/1910- commerciante - arrestato il 22/2/1944 - appartenente al Fronte Militare.
8) DELLA TORRE ODOARDO - fu Cesare e Aruch Virginia- nato a Livorno il 24/2/1894 - avvocato - arrestato il 18/3/1944 - appartenente al Partito Comunista.
9) DEL MONTE GIUSEPPE - di Prospero e di Funari Ester - nato a Roma il 22/11/1904 - impiegato - arrestato il 7/3/1944 - appartenente al C.L.N..
10) DI CAPUA ZACCARIA - di Amadio e Sed Gioia - nato a Roma 112/4/1899 - autista - arrestato il 15/3/1944.
11) DI CASTRO ANGELO - di Giovanni e Cori Colomba - nato a Roma il 22/12/1917- commesso - arrestato il 21/3/1944.
12) DI CONSIGLIO CESARE - fu Mosè e di Moscati Bona - nato a Roma il 7/11/1912 - venditore ambulante - arrestato il 21/3/1944.
13) DI CONSIGLIO FRANCO - fu Salomone e di Tivoli Gemma - nato a Roma il 21/3/1927 - macellaio - arrestato il 21/3/1944.
14) DI CONSIGLIO MARCO - fu Salomone e di Tivoli Gemma - nato a Roma il 15/5/1924 - macellaio - arrestato il 21/3/1944.
15) DI CONSIGLIO MOSÈ - fu Salomone e di Di Veroli Ester - nato a Roma il 25/1/1870 - commerciante - arrestato il 21/3/1944.
16) DI CONSIGLIO SALOMONE-fu Mosè e di Moscato Arabona- nato a Roma il 20/2/1899 - commerciante - arrestato il 21/3/1944.
17) DI CONSIGLIO SANTORO - fu Salomone e di Tivoli Gemma - nato a Roma il 23/9/1925 - macellaio - arrestato il 21/3/1944.
18) DI NEPI ALBERTO- fu Samuele e Sonnino Speranza- nato a Roma il 21/9/1879- commerciante - arrestato il 15/2/1944.
19) DI NEPI SAMUELE - fu Sabato e Sennino Allegra - nato a Milano l'8/2/1908- commerciante - arrestato il 13/3/1944 - appartenente al C.L.N..
20) DI NEPI GIORGIO - fu Ugo Angelo e di Piattelli Ernma - nato a Roma il 23/9/1919 - viaggiatore - arrestato il 22/3/1944 - appartenente al C.L.N..
21) DI NOLA UGO - fu Settimio Sabato e Sestieri Ester - nato a Roma il 12/2/1901- piazzista - arrestato nel febbraio 1944.
22) DI PORTO ANGELO - fu Crescenzio e di Di Segni Rosa - nato a Roma l'1/4/1918 - venditore ambulante - arrestato il 24/3/1944 - appartenente al C.L.N..
23) DI PORTO GIACOMO - fu Mosè e di Di Porto Anna - nato a Roma il 10/4/1890
- venditore ambulante - arrestato il 24/3/1944.
24) DI PORTO GIACOMO - fu Rubino e Sermoneta Giuditta - nato a Roma il 15/12/1895 - venditore ambulante - arrestato il 23/3/1944.
25) DI SEGNI ARMANDO - di Amadio e Di Porto Èva - nato a Roma il 27/6/1913- venditore ambulante - arrestato il 24/3/1944 - appartenente al C.L.N..
26) DI SEGNI PACIFICO - fu Salomone e di Di Porto Regina - nato a Roma il 26/1/1922 - venditore ambulante - arrestato il 23/3/1944.
27) DI VEROLI ATTILIO - fu Michele e Astrologo Sara - nato a Roma il 28/1/1890- commerciante - arrestato il 18/3/1944 - appartenente al C.L.N..
28) DI VEROLI MICHELE - di Attilio e Funaro Costanza - nato a Roma il 3/2/1929- commerciante - arrestato il 18/3/1944 - appartenente al C.N.L..
29) EFRATI MARCO - fu Lazzaro e di Pavoncelle Rosa - nato a Roma il 25/7/1907- commerciante - arrestato il 20/3/1944.
30) FANO GIORGIO -fu Salvatore e fu Scazzocchio Ester- nato a Roma il 4/8/1907- dottore in scienze commerciali - arrestato il 15/3/1944.
31) FATUCCI SABATO AMADIO - fu Angelo e di Pavoncelle Ziviella - nato a Roma il 27/11/1877 - commerciante - arrestato il 22/3/1944.
32) FORNARI RAFFAELE - fu Giacobbe e di Sermoneta Rosa - nato a Roma il 26/11/1904 - venditore ambulante - arrestato il 20/3/1944 - appartenente al C.L.N..
33) FORNARO LEONE-di Giacomo e Pavoncelle Emilia-nato a Roma il 27/7/1921- venditore ambulante - arrestato il 24/3/1944.
34) FRASCATI ANGELO - fu Davide e di Limentani Ester - nato a Roma l'11/11/1887 - commerciante.
35) FUNARO ALBERTO - di Lazzaro e di Di Veroli Allegra - nato a Roma il 27/9/1919- commerciante - arrestato il 23/3/1944.
36) FUNARO MARCO MOSÈ - fu Giuseppe e di Terracina Fortunata - nato a Roma il 15/3/1889 - commerciante - arrestato il 21/3/1944.
37) FUNARO PACIFICO - fu Sabato e Spizzichino Maria - nato a Roma il 13/5/1888 - autista - arrestato il 23/3/1944.
38) FUNARO SETTIMIO-fu Giacomo e di Zarfati Italia-nato a Roma il 17/11/1916- venditore ambulante - arrestato l'8/3/1944.
39) LANDESMANN BORIS - fu Davide e Rosenstein Ida - nato ad Odessa il 2/2/1901 -commerciante.
40) LIMENTANI DAVIDE - fu Sabatino e di Sabatello Rosa - nato a Roma il 27/5/1885 - commerciante - arrestato il 9/3/1944.
41) LIMENTANI GIOVANNI - fu Sabatino e di Sabatello Rosa - nato a Roma il 30/12/1885 - commerciante - arrestato il 9/3/1944.
42) LIMENTANI SETTIMIO - fu Giovanni e di Citoni Silvia - nato a Roma il 27/5/1907 - commerciante - arrestato il 9/3/1944.
43) MARINO ANGELO - fu Mosè e di Moresco Sara - nato a Roma il 9/8/1912 -piazzista - arrestato il 23/3/1944.
44) MENASCI UMBERTO - fu Asriele e Belladonna Clelia - nato a Roma il 10/1/1907 - commerciante - arrestato il 22/3/1944.
45) MIELI CESARE - fu Zefanio e Menasci Perla - nato a Roma il 21/11/1890 -venditore ambulante - arrestato il 22/3/1944 - C.L.N..
46) MIELI MARIO - di Israele Cesare e Zarfati Emilia - nato a Roma il 7/6/1919-commerciante - arrestato il 22/3/1944.
47) MIELI RENATO - di Israele Cesare e Zarfati Emilia - nato a Roma il 18/9/1913- commerciante - arrestato il 22/3/1944.
48) MILANO RAFFAELE - fu Giuseppe e Scazzocchio Guiditta - nato a Sora il 16/1/1896 - viaggiatore di commercio - arrestato il 25/2/1944.
49) MILANO TULLIO - fu Vito e di Pontecorvo Olga - nato a Roma il 20/11/1899- impiegato - arrestato la seconda metà del febbraio 1944.
50) MILANO UGO - fu Vito e di Pontecorvo Olga - nato a Roma il 16/12/1905 -impiegato.
51) MOSCATI EMANUELE - di Cesare e Calò Allegra - nato a Roma il 17/12/1914- venditore ambulante - arrestato il 13/3/1944.
52) MOSCATI PACE - fu Abramo e di Fornari Elisabetta - nato a Roma il 21/5/1899- venditore ambulante - arrestato il 20/3/1944 - appartenente al C.L.N..
53) MOSCATI MARCO - di Cesare e Calò Allegra - nato a Roma il 1/07/1916- venditore ambulante - partigiano della banda dei Castelli Romani.
54) MOSCATI VITO - fu Abramo e di Fornari Elisabetta - nato a Roma il'26/7/1900- elettricista - arrestato il 25/3/1944 - appartenente al C.L.N..
55) PERUGIA ANGELO - fu Salomone e Fatucci Rebecca - nato a Roma il 20/8/1906 - venditore ambulante - arrestato il 4/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
56) PIATTELLI CESARE - fu Mosè e Livoli Luna - nato a Roma il 7/4/1900 - venditore ambulante - arrestato il 24/3/1944 - appartenente al C.L.N..
57) PIATTELLI FRANCO - fu Giacomo e dì Menasci Giuditta - nato a Roma il 22/3/1924 - commesso - arrestato il 22/3/1944 - appartenente al C.L.N..
58) PIATTELLI GIACOMO - fu Ismaele e di Di Nepi Virtuosa - nato a Roma il 18/9/1897 - piazzista - arrestato il 22/3/1944 - appartenente al C.L.N..
59) PIPERNO CLAUDIO - di Abramo e fu Calò Rosa - nato a Roma il 4/7/1923 -commerciante - arrestato il 20/3/1944.
60) REICHER MARIAN.
61) SCIUNNACH DATTILO - fu Donato e di Di Segni Rosa - nato a Roma il 28/7/1880 - commerciante - arrestato l'8/3/1944.
62) SERMONETA BENEDETTO - di Abramo e Della Rocca Costanza - nato a Roma l'11/3/1905 - venditore ambulante - arrestato il 24/3/1944 - appartenente al C.L.N..
63) SOIKE BERNARD.
64) SONNINO ANGELO - fu Pacifico e di Pavoncelle Allegra - nato a Roma il 7/7/1914 - commerciante - arrestato il 21/3/1944 - appartenente al C.L.N..
65) SONNINO GABRIELE - di Giacomo e fu Di Porto Grazia - nato a Roma il 17/6/1909- commesso- arrestato il 24/3/1944- appartenente al C.L.N..
66) SONNINO MOSÈ - di Samuele e di Di Porto Ester - nato a Roma il 22/6/1903- venditore ambulante.
67) SONNINO PACIFICO - fu Angelo e di Limentani Giuditta - nato a Roma il 12/9/1891 -commerciante- arrestato il 4/3/1944- appartenente al C.L.N..
68) TEDESCO CESARE - di Amedeo e Eliseo Fortuna - nato a Roma il 13/2/1919- commesso - arrestato il 3/3/1944.
69) TERRACINA SERGIO - fu Giacomo e Menasci Allegra - nato a Roma il 21/8/1925 - commesso - arrestato il 22/3/1944.
70) TUCHMANN HEINZ ERICH.
71) VIVANTI ANGELO - fu Vitale e Sonnino Sara - nato a Roma il 27/3/1884 - commerciante - arrestato il 25/2/1944.
72) VIVANTI GIACOMO - fu Angelo e di Spizzichino Fortunata - nato a Roma l'11/11/1911 - commerciante - arrestato il 25/2/1944.
73) WALD SCHRA - nato a Berlino.
74) WALD PESACH PAUL - nato a Berlino nel 1921.
75) ZARFATI ALESSANDRO - di Angelo e di Di Porto Ester - nato a Roma l'8/9/1916 - commerciante - arrestato il 19/3/1944.


f)40 persone a disposizione della Questura, fermate per motivi politici:

1) ALBERTELLI PILO - fu Guido e Gabrielli Angelina - nato a Parma il 30/9/1907 - professore di filosofia - arrestato il 19/3/1944- appartenente al Partito D'Azione.
2) ANNARUMI BRUNO - fu Alberto e di Latini Anna - nato a Roma il 30/11/1921- stagnino - arrestato il 3/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
3) BAGLIVO UGO - di Salvatore e Bregoli Luisa - nato ad Alessano il 24/11/1910- avvocato - arrestato il 3/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
4) SENATI NINO - di Eleuterio e Dovalli Melania - nato a Conselice il 9/8/1913 - impiegato - arrestato il 16/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'ltalia - Bandiera Rossa.
5) BENDICENTI DONATO - di Giacinto e Leonetti Adele - nato a Rogliano il l8/10/1907 - avvocato - arrestato il 3/3/1944 - appartenente al Partito Comunista Italiano - Brigata Garibaldi.
6) BERNABEI ELIO - fu Corrado e di Sennini Concetta - nato a Montepulciano (Si) il 29/10/1907 - ingegnere FF.SS. - Ten. Artigliera - arrestato il 3/3/1944 -appartenente al Partito D'Azione.
7) BUCCI BRUNO - fu Umberto e di Brindisi Elena - nato a Roma il 29/9/1920 -disegnatore - Caporal Maggiore del Genio - arrestato il 3/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
8) BUCCI UMBERTO - di Vincenzo e fu Massariello Maria - nato a Lucera (Fg) il 18/6/1892 - impiegato - arrestato il 3/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
9) BUCCIANO FRANCESCO - fu Alfonso e di Zicari Amelia - nato a Castrovillari (Re) il 5/8/1894 - impiegato - arrestato il 21/3/1944 - appartenente al Movimento Comunità d'Italia -Bandiera Rossa.
10) BUSSI ARMANDO - fu Guglielmo e Varola Giselda - nato a Modena il 17/12/1896 - impiegato FF.SS. - arrestato tra il 2 e il 3/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
11) BUTTARONI VITTORIO - di Francesco e Bernardi Filomena - nato a Genzano il 15/10/1905 - autista - arrestato il 4/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
12) CANALIS SALVATORE - fu Raimondo e di Sanna Giovanna Maria - nato a Tuia (Ss) il 14/11/1908 - professore in lettere - arrestato il 14/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
13) DE GIORGIO CARLO - fu Giovanni e di Solinas Antonietta - nato a Roma il 17/10/1909 - impiegato - arrestato il 3/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
14) DE MARCHI RAOUL - fu Gilberto e di Raffaelli Margherita - nato ad Instanbul (Turchia) il 5/7/1915 - impiegato - arrestato il 2/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
15)DE MICCO COSIMO.
16) ELUISI ALDO - fu Romolo e di Marchetti Pasqua - nato a Venezia l'11/9/1898- pittore - arrestato il 2/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
17) FABRI RENATO - fu Luigi e di Miraglia Eugenia Cesira - nato a Vetralla il25/12/1888 - commerciante - arrestato il 2/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
18) FEROLA ENRICO - fu Giovanni e di Libera Teresa - nato a Roma il 30/10/1901- fabbro - arrestato il 19/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
19) FONDI EDMONDO - fu Stefano e Monteferri Maria - nato a Velletri il 3/5/1894- commerciante d'arte - arrestato il 23/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
20) FOSCHI CARLO - fu Giovanni e di Nardini Emma - nato a Roma il 6/11/1892- commerciante - arrestato il 21/3/1944- appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
21) GALLARELLO ANTONIO - fu Giovanni e di Maffei Clementina - nato a S. Giorgio Lamolara (Benevento) - falegname ebanista - arrestato il 3/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
22) GIGLIO MAURIZIO - di Armando e Isnard Anna - nato a Parigi il 20/12/1920- dottore in legge - arrestato il 17/3/1944 - appartenente all'O.S.S. V° Armata.
23) GRIECO ENNIO - di Scipione e Carboni Maria - nato a Roma il 16/2/1915 -elettromeccanico - arrestato il 16/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
24) IMPERIALI COSTANTINO - fu Costantino e Imperiali Luisa - nato a Palom-bara Sabina il 12/5/1908 - rappresentante di vini - arrestato il 22/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
25) INTRECCIALAGLI MARIO - fu Costantino e Mevi Agnese - nato a Monte-compatri il 2/4/1922 - calzolaio - arrestato il 21/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
26) LA VECCHIA GAETANO - fu Pasquale e di Di Giovanni Angela - nato a Barletta il 22/3/1902 - ebanista - arrestato il 4/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
27) LEONELLI CESARE - fu Gregorio e Capuani Rosa - nato a Campagnano (Rm) il 14/8/1906 - avvocato - arrestato il 2/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
28) LOTTI GIUSEPPE - di Savino e Gentili Maria - nato a Andria il 6/3/1903 - stuccatore - arrestato il 3/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
29) MANCINI ENRICO - fu Francesco e Pizzuti Luisa - nato a Ronciglione (Vt) il 12/10/1896 - commerciante - arrestato il 7/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
30) MASTROGIACOMO LUIGI - di Giuseppe e Malizia Giacinta - nato a Ceccano il 16/5/1903 - custode M. Finanza - arrestato il 18/3/1944 - appartenente all'O.S.S. V° Armata.
31) MEDAS GIUSEPPE - fu Ferdinando e Toma Francesca - nato a Narbolia (Ca) il 27/8/1908 - avvocato - arrestato il 3/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
32) NOBILI EDOARDO - fu Giovanni e Caciolini Vittoria - nato a Norcia I'1/2/1894
- meccanico - arrestato il 22/3/1944 - appartenente al Fronte Militare Banda Angeloni.
33) NORMA FERNANDO -di Remolo e Castrichella Lucia -nato a Roma il 6/1/1907- ebanista - arrestato il 3/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
34) OTTAVIANO ARMANDO- di Vitamato e De Lellis Resina- nato a Fresa Gran-dinaria (Ch) il 20/11/1919 - dottore in lettere - arrestato il 22/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia -Bandiera Rossa.
35) PIERLEONI ROMOLO - fu Amedeo e di Vidi Diana - nato a Roma il 21/10/1920 - fabbro - arrestato il 16/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
36) RENZI EGIDIO - di Cleto e fu Meloncelli Rosa - nato a S. Giovanni Marignano (Forlì) il 3/11/1900 - operaio - arrestato il 3/2/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
|37) SACCOTTELLI VINCENZO - fu Domenico e di Fatone Maria - nato ad Andria il 5/6/1897 - falegname - arrestato il 2/3/1944 - appartenente al Partito D'Azione.
38) SEPE GAETANO - fu Angelo e Volpe Grazia - nato a Maschito (Pt) il 10/10/1907 - sarto.
39) TROIANI EUSEBIO - di Settimio e fu Cipriani Rosa - nato a Norcia Pescia (Pg) il 26/9/1893 - arrestato il 21/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
40) VIOTTI PIETRO - fu Luigi e di Alberti Rosa - nato a Rocca S. Stefano (Roma) il 22/8/1909 - commerciante - arrestato il 22/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.


g) 10 persone a disposizione della Questura, fermate per motivi di P.S

1) BERARDI LALLO - fu Angelo e Testa Elvira - nato a Roma il 13/9/1985 - manovale - arrestato il 24/3/1944.
2) CARIOLI FRANCESCO - fu Giuseppe e Cancellari Caterina - nato a Pieve Torina il 9/7/1878 - fruttivendolo.
3) LUNGHI AMBROGIO - fu Felice e di Stirpi Anna - nato a Roma il 20/8/1898- asfaltista - arrestato il 24/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
4) MICHELI ERNESTO - fu Pasquale e di Crescenzi Filomena - nato a Roma il 7/1 /1898 - imbianchino - arrestato il 24/3/11944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
5) MICOZZI EMIDIO - fu Emidio e di Micozzi Domenica - nato a Roma il 9/4/1900
- commerciante - arrestato il 22/3/1944- appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.
6) PALIANI ATTILIO - fu Pio e Mallone Carmine - nato a Roma il 21/4/1891 -commerciante - arrestato il 23/3/1944.
7) PERPETUA REMO - fu Perpetuino e Senatori Clementina - nato a Roma il 7/1/1906 - rigattiere - arrestato il 24/3/1944.
8) PETOCCHI AMEDEO.
9) PIRAS IGNAZIO - fu Domenico - nato ad Illorai il 2/6/1879 - contadino -presumibilmente appartenente alla Banda Maroncelli sotto il nome di Antonio.
10) TRENTINI GIULIO - di Adolfo e Mauro Giulia - nato a Roma il 9/6/1910 - arrotino - arrestato il 24/3/1944 - appartenente al Movimento Comunista d'Italia - Bandiera Rossa.


h) 10 persone arrestate nei pressi di Via Rasella:

1 ) CAPUTO FERRUCCIO - di Antonio e Surani Addolorata - nato a Melissano il 16/10/1922 - studente - arrestato il 23/3/1944.
2) D'AMICO COSIMO - fu Luciano e di Vasetti Maria - nato a Catania il 4/6/1907- amministratore teatrale - arrestato il 23/3/1944.
3) FRASCA CELESTINO - di Sante e Quattrociocchi Rosa - nato a Veroli il 23/12/1911 - muratore - arrestato il 23/3/1944.
4) GIGLIOZZI ROMOLO - di Domenico e fu Rinaldi Giulia - nato a Roma il 2/4/1908 - autista M. Interno - arrestato il 23/3/1944 - appartenente al Partito Socialista.
5) MASTRANGELI FULVIO - fu Luigi e di Didomenicantonio Elena - nato a Poli il 24/8/1902 - impiegato Banca d'Italia - arrestato il 23/3/1944.
6) PIGNOTTI ANGELO - di Virgilio e Pantani Caterina - nato a Poli il 28/8/1909- negoziante - arrestato il 23/3/1944.
7) PIGNOTTI UMBERTO - di Virgilio e Pantani Caterina - nato a Poli il 20/9/1919- dipendente comunale - arrestatop il 23/3/1944.
8) PROSPERI ANTONIO - di Luigi e Pignotti Calliope - nato a Poggio Cinolfo (Aq) l'8/8/1909 - impiegato P.T..
9) RONCONI ETTORE - fu Paolo e di Palombi Maddalena - nato a Genzano (Rm) il 23/9/1897 - contadino - arrestato il 23/3/1944 - appartenente al Partito Comunista.
9) VOLPONI GUIDO - di Roberto e Borsetti Maria - nato a S. Angelo in Lizzola il 20/10/1907 - impiegato - arrestato il 23/3/1944.


i) una persona assolta dal Fedgericht:

1 ) PETRUCCI PAOLO - di Carlo e Predolin Emilia - nato a Trieste l'1/8/1917 -professore di lettere - arrestato il 14/2/1944.


h) 3 persone non identificate

2 commenti:

  1. Pronto Intervento a Roma H24 sempre aperto. Cerchi un Elettricista, un Fabbro o un Idraulico a Roma per Manutenzioni urgenti? Chiama subito il 3381329279! prontointerventoroma.info servire autoimmune disease migliori opzioni per tutti voi su fabbro roma , without delay Intervento Fabbro , elettricista roma , without delay Intervento elettricista , idraulico roma , without delay Intervento Idraulico , without delay Intervento Serrature , elettricista roma , elettricista e idraulico a roma a roma . serviamo i migliori e servizi reali .

    RispondiElimina
  2. n. 63 FINAMONTI LORETO e non fianamonti

    RispondiElimina