martedì 12 aprile 2011

Donne e uomini della Resistenza italiana: 2.878 biografie, regione per regione

Migliaia di ritratti delle donne e degli uomini dell’antifascismo, della Resistenza e della Guerra di Liberazione sul sito dell'Anpi nazionale. La più importante rassegna di biografie di antifascisti (2.878 al momento) esistente in rete, realizzata grazie al lavoro, alla passione e alle ricerche di Fernando Strambaci, giornalista, che a suo tempo fu giovanissimo sappista.
Nella galleria, che ovviamente è una raccolta parziale, che viene incrementata periodicamente, sono comunque comprese tutte le Medaglie d’oro al valor militare della guerra di Liberazione, diciannove delle quali sono state conferite a donne. E' possibile effettuare la ricerca anche regione per regione.
"Queste biografie - si legge nel sito dell'Anpi - sono un omaggio a tutti coloro che in ogni tempo e in ogni condizione seppero mettere i valori della libertà e della democrazia al di sopra di ogni cosa, persino della incolumità propria e dei propri cari".

Il link al data base delle biografie dell'Anpi nazionale

Il dabase dell'Anpi Roma (antifascisti e partigiani italiani, partigiani romani) -  a cura di Mario Avagliano

2 commenti:

  1. WOW!!! OTTIMO LAVORO SIG AVAGLIANO!! DARO UN OCCHIO ALLA SEZIONE DEDICATA AL VENETO!!

    RispondiElimina
  2. Grazie signor Mario Avagliano, si impara molto da quel che lei racconta e si coglie la passione con cui ha vissuto . Claudia

    RispondiElimina