giovedì 16 giugno 2011

oltreMare, immagini e parole di Gloria Satta in mostra a Roma dal 5 luglio

Il mare in tutte le sue declinazioni. Turchese, giada, azzurro intenso, celeste pallido, blu notte, cobalto, rosa, verde smeraldo, cristallo, perla, dorato... Sfumature, trasparenze, colori, movimenti catturati dall'obbiettivo in varie parti del mondo: dalla Sicilia ai Caraibi, dal Mar Rosso alla Sardegna, dall'Atlantico al Golfo Persico, dalle isole Pontine al Nordafrica in un susseguirsi di emozioni tutte intense e sempre diverse. E a commentare le immagini sono le parole di scrittori e poeti di ieri e di oggi, scienziati, cineasti, psicoanalisti, fotografi, critici, attori, operatori culturali, artisti.
E' il tema della mostra fotografica di Gloria Satta “oltreMare”, immagini e parole introdotte da Giancarlo De Cataldo e raccolte nel raffinato catalogo della Maretti Editore.
La mostra, curata da Marco Delogu e Massimo Di Forti , è in programma a Roma a Palazzo Corsini, sede dell'Accademia Nazionale dei Lincei, dal 5 al 30 luglio 2011.


"Sempre, a tutte le latitudini, il mare ha esercitato su di me un fascino prepotente. E io l'ho fotografato per la gioia di ricordare un momento magico, per fissare un'emozione", afferma Gloria Satta.
Il catalogo contiene 57 fotografie e gli scritti per la mostra del premio Nobel Dario Fo, del premio Oscar Giuseppe Tornatore, dell'astrofisico Giovanni Bignami, dell'attrice Claudia Cardinale, del musicista Uto Ughi, del pittore Giuseppe Modica, del critico Rita Sala, della neuropsichiatra e psicoanalista Anna Maria Nicolò, del fotografo Marco Delogu, del critico Massimo Di Forti, del regista e produttore Jacques Perrin, degli operatori culturali Gloria Porcella e Lamberto Petrecca. E 40 didascalie d’autore firmate Omero, Dante, Goethe, Verlaine, D’Annunzio, Pascoli, Heine, Petrarca, Mallarmé, Campana, Shakespeare, Virgilio, Basho, Baudelaire, Pascoli, Joyce ecc. In un ideale viaggio collettivo, denso di emozioni.


Gloria Satta, romana, giornalista professionista e fotografa per diletto, dal 1975 lavora a “Il Messaggero” dove attualmente guida il servizio Cultura e Spettacoli. “oltreMare” è la sua prima mostra.
Nel corso della sua carriera si è occupata di politica, attualità, cinema, cultura e ha firmato reportage da varie parti del mondo. Nel 1988 ha intervistato i politici nella trasmissione di Raitre "Samarcanda".
Dal 1981 segue per il suo giornale il Festival di Cannes che nel 2007 le ha attribuito, per l'Italia, la medaglia del sessantennale. Nel 2010 il Ministro della Cultura francese l'ha insignita della prestigiosa onorificenza di "Chevalier dans l'ordre des Arts et des Lettres".
La sua passione per la fotografia è stata alimentata dai viaggi di lavoro e di piacere. Ama Bach, Battiato, i gatti e New York. E naturalmente il mare che, con i grattacieli e le palme, è il suo soggetto preferito.


http://www.gloriasatta.it/






oltreMare
introduzione di Giancarlo De Cataldo


a cura di Marco Delogu e Massimo Di Forti


Palazzo Corsini, sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei
Via della Lungara 10 – Roma


5-30 luglio 2011, lunedi-sabato ore 11-19






14 opere 130x100 cm.


Testi di:


-Giovanni F. Bignami, astrofisico, Accademia dei Lincei, Académie de France
-Claudia Cardinale, attrice
-Marco Delogu, fotografo, direttore del Festival FotoGrafia
-Massimo Di Forti, critico
-Dario Fo, premio Nobel per la Letteratura
-Giuseppe Modica, pittore
-Anna Maria Nicolò, neuropsichiatra e psicoanalista
-Jacques Perrin, regista, produttore, attore
-Gloria Porcella e Lamberto Petrecca, operatori culturali
-Rita Sala, critico
-Gloria Satta
-Giuseppe Tornatore, regista premio Oscar
-Uto Ughi, musicista


Catalogo Maretti Editore (132 pagine, 40 euro)


Comunicazione: Francesca Martinotti
martinotti@lagenziarisorse.it tel. 348/7460312

Nessun commento:

Posta un commento