giovedì 29 marzo 2012

Sostieni la Grecia: costruisci l'Europa dei Popoli!


L'iniziativa di sostenere il Popolo Greco nasce da una lettera del Sindaco di Cava de' Tirreni, Marco Galdi, del 16 febbraio scorso, con la quale comunicava di rinunciare alla propria indennità di carica a vantaggio del Popolo Greco, in questo momento difficilissimo della sua storia. Un gesto subito condiviso dal collega di Baronissi, altra cittadina del Salernitano, che ha ottenuto una grande eco soprattutto in terra ellenica, ove ha avuto il significato che l'Europa non è solo quella delle banche e delle istituzioni comunitarie, ma anche quella del Popolo europeo che sa esprimere fratellanza e solidarietà.
Alla Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, che si terrá venerdì 30 marzo 2012, alle ore 11, presso la sede dell'Anci di Via dei Prefetti n.  46 in Roma, saranno presenti: il Sindaco di Cava de' Tirreni, Marco Galdi, presidente del Coordinamento della rete dei Sindaci e degli Elleni d'Italia; il presidente della Federazione ellenica italiana, Nikos Barkas; il presidente della Comunità ellenica di Napoli, Jannis Korintius, segretario del Coordinamento.

Accolti in Grecia calorosamente, i Sindaci italiani, latori di una lettera del Presidente dell'Anci, Graziano Del Rio, hanno sottoscritto, a nome del Coordinamento della rete dei Sindaci e degli Elleni d'Italia (federazione che riunisce le comunità della diaspora ellenica presenti in Italia), un protocollo di intesa con la Croce Rossa Ellenica, alla quale saranno devoluti i finanziamenti che dall'Italia e dall'Europa saranno disposti tramite il sito Internet www.forgreece.eu, che si presenta ufficialmente ai mezzi di comunicazione.
L'iniziativa ha la valenza immediata di sostenere le migliaia di senzatetto e di diseredati che la crisi ha prodotto nelle grandi città greche, soprattutto ad Atene. Ma ha la valenza più profonda di voler costruire una rete di istituzioni, associazioni, cittadini che, con il proprio impegno, vogliano dimostrare concretamente che esiste un Popolo europeo. Come si legge nella lettera di apertura del sito: "mentre le Istituzioni nazionali e comunitarie stanno trovando le soluzioni, perché l'economia europea torni a crescere, il popolo europeo é chiamato a dimostrare, in questo momento difficile della sua storia, che esiste, che sa essere solidale con chi è più fragile, che vuole veramente e concretamente stare insieme. Per questo ci rivolgiamo con la nostra iniziativa ai singoli cittadini europei, alle loro associazioni, ai Comuni di tutta Europa, che fra le istituzioni più di ogni altra rappresentano la propria comunità, perché un aiuto economico libero alla Croce Rossa Ellenica, anche minimo, purché ripetuto per 12 mesi, sia il segno tangibile del nostro sentirci ed essere un unico popolo, il Popolo d'Europa".

Nessun commento:

Posta un commento