lunedì 18 aprile 2011

Premio nazionale Anpi 2011 a Cazzullo e Zavoli

È stato assegnato ad Aldo Cazzullo, autore del bestseller “Viva l’Italia. Risorgimento e resistenza: perché essere orgogliosi della nostra Nazione”, e a Sergio Zavoli, della Commissione Vigilanza Rai, l’VIII Premio Nazionale “R. Fabrizi” 2011 dell’Anpi. La cerimonia di consegna si è svolta domenica 17 aprile presso il teatro di Osimo “La Nuova Fenice” ed è stata condotta da Sandro Ruotolo di Rai2 e da Chiara Principi  di Radio Arancia. È intervenuto anche Luciano Guerzoni, segretario nazionale dell’Anpi.
Gli altri premiati, nelle varie sezioni del Premio, sono Antonio Ingroia, procuratore antimafia di Palermo; Laura Boldrini, portavoce UNHCR; il cantante Cisco, che ha cantato “Cento Passi”; l’ingegner Umberto Voltolina, cognato di Sandro Pertini, della Fondazione Pertini; la docente universitaria Dianella  Gagliani; il ricercatore Matteo Petracci e il partigiano Bruno Taborro.
Il Premio è organizzato dalla sezione Anpi di Osimo, guidata da Armando Duranti, e patrocinato dal Comitato nazionale Anpi, dal comitato Regionale e provinciale, dall’IRSMLM e la Fondazione Quinto Luna e rende omaggio a coloro che “con la propria attività, la propria storia personale, hanno garantito, garantiscono e garantiranno il proseguo della battaglia per la libertà iniziata dall’antifascismo, passata per la lotta resistenziale, proseguita con l’atto costituzionale e la sua difesa e quella dei diritti umani”.
Nell’edizione 2010 erano stati premiati Mario Avagliano per la sezione saggistica e ricerca storica, Mauro Canali per la sezione letteratura, il partigiano Giuliano Montanini, l’Istituto Alcide Cervi, la scrittrice Helga Schneider, Annarosa Nannetti, Concita De Gregorio e Sandro Ruotolo.

Il Premio Nazionale Anpi "R. Fabrizi" su Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento