martedì 6 settembre 2011

A Cava il 9 e 10 settembre il Web Festival 2011 per l'assegnazione degli Oscar del web

Il 9 e 10 settembre Cava de’ Tirreni (Sa) ospiterà il “Web Festival 2011” nell’ambito della IX edizione del “Premio Web Italia” per l’assegnazione degli Italian Web Awards. Un’intensa “due giorni” di incontri, workshop, seminari, talk show e momenti conviviali-ludici alla quale parteciperanno guru del web, le maggiori agenzie di comunicazione web italiane ed aziende leader a livello internazionale, tra cui Google. Gigi e Ross i mattatori della Cerimonia di Premiazione, in programma sabato 10 settembre nei Giardini di San Giovanni. La manifestazione, organizzata da Asso Web Italia e da Studio Vatore, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, della Provincia di Salerno e della Città di Cava de’ Tirreni, rappresenta il gran galà finale della IX edizione del “Premio Web Italia” per l’assegnazione degli Italian Web Awards – Oscar del web.
La Cerimonia di Premiazione, in programma sabato 10 settembre, alle ore 20.00, nei Giardini del Complesso Monumentale San Giovanni (Corso Umberto I, 167 - Cava de’ Tirreni) vedrà a confronto nelle varie categorie del concorso le migliori produzioni web del 2011 e sarà animata da Gigi e Ross, direttamente da Zelig, Mai dire Tv e Made in Sud.

L’evento, che sbarca nella città metelliana anche e soprattutto per volontà del suo direttore artistico, il cavese Gianluca Vatore, prevede un’intensa “due giorni” di incontri sui temi del web, workshop, presentazioni, seminari, convegni, talk show e momenti conviviali-ludici, tra cui il primo incontro di calcio della Nazionale Web Italia contro la rappresentativa “Made in Sud” di attori comici campani, che si svolgerà venerdì 9 settembre, alle ore 18.00, allo stadio comunale “Simonetta Lamberti”.

Parteciperanno al Festival le maggiori agenzie di comunicazione web italiane ed aziende leader a livello internazionale, tra cui Google, che curerà uno dei 9 importanti workshop previsti nel corposo programma della manifestazione.


Per info e contatti:

Segreteria Organizzativa: tel. 0425.073640 – 089.3122124/125; cell. 388.7521559;

e-mail info@festivalwebitalia.it; web www.festivalwebitalia.it


Il comunicato stampa di presentazione

“Web Festival 2011”, a Cava de’ Tirreni gli Oscar del web
Il 9 e 10 settembre Cava de’ Tirreni (Sa) ospiterà il “Web Festival 2011” nell’ambito della IX edizione del “Premio Web Italia” per l’assegnazione degli Italian Web Awards. Un’intensa “due giorni” di incontri, workshop, talk show e momenti conviviali alla quale parteciperanno guru del web, le maggiori agenzie di comunicazione web italiane ed aziende leader a livello internazionale, tra cui Google. Gigi e Ross i mattatori della Cerimonia di Premiazione, in programma nei Giardini di San Giovanni. Tra gli appuntamenti “ludici” l’incontro di calcio tra la Nazionale Web Italia e la rappresentativa “Made in Sud” ed attori comici campani allo stadio “Simonetta Lamberti”, il Terzo tempo “Festa Peroni” al MARTE Mediateca ed il Party di chiusura al Social Tennis Club

Il meglio del web italiano a Cava de’ Tirreni (Sa) in una kermesse densa di appuntamenti ed ospiti internazionali: la città metelliana sarà la location venerdì 9 e sabato 10 settembre del “Web Festival 2011”. La manifestazione, organizzata da Asso Web Italia e da Studio Vatore, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, della Provincia di Salerno e della Città di Cava de’ Tirreni, rappresenta il gran galà finale della IX edizione del “Premio Web Italia” per l’assegnazione degli Italian Web Awards.

L’evento è stato presentato questa mattina, martedì 6 settembre, al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti: Antonio Iannone, Assessore provinciale alle Politiche Giovanili, Informagiovani, Sport, Formazione professionale, Diritto allo Studio, Formazione scolastica; Marco Galdi, Sindaco di Cava de’ Tirreni; Luigi Napoli, Consigliere provinciale e Vicesindaco di Cava de’ Tirreni; Carmine Adinolfi, Assessore comunale al Turismo, Folklore, Sport e Spettacolo; Roberto Bonu, Presidente di Asso Web Italia; Alfonso Amendola, Docente Università degli Studi di Salerno e Direttore Artistico del MARTE Mediateca; Gianluca Vatore, Direttore Artistico del Web Festival 2011.

«Un’iniziativa che lascia il segno, grazie alla quale Cava de’ Tirreni diventerà per due giorni la capitale internazionale del web», ha dichiarato con orgoglio il Sindaco Marco Galdi. «L’evento richiamerà centinaia di appassionati sul territorio metelliano, che rappresenta, nell’anno del Millennio dell’Abbazia della SS. Trinità e grazie alla presenza di strutture all’avanguardia come il MARTE Mediateca, la location più adatta per una kermesse così prestigiosa», ha aggiunto l’Assessore provinciale Antonio Iannone.

Il “Web Festival 2011” sbarca nella città dei portici anche e soprattutto per volontà del cavese Gianluca Vatore, uno dei professionisti più attivi e “prolifici” nella storia del Premio, al quale è stata affidata la Direzione Artistica dell’evento con la finalità di far cogliere appieno la bellezza dei luoghi e la calorosa ospitalità del territorio salernitano. «Intenzione di questa edizione è quella di sensibilizzare e coinvolgere tutti coloro che utilizzano, amano, odiano internet in qualsiasi forma e che hanno voglia di confrontarsi con chi della “rete” fa un mestiere», ha spiegato Gianluca Vatore. «Un’edizione caratterizzata da molte sorprese e novità, tra le quali l’apertura dei nostri orizzonti non solo ad aziende e professionisti del settore, ma anche e soprattutto ai giovani ed agli studenti», ha sottolineato il Presidente di Asso Web Italia, Roberto Bonu.

I guru del web italiano ed internazionale si incontreranno, dunque, per la prima volta in Campania in occasione del “Web Festival 2011” e del IX “Premio Web Italia” (PWI), i cui lavori sono iniziati a marzo 2011 ed hanno visto la presentazione di 3.243 candidature, che la Giuria ha valutato e selezionato secondo criteri legati alla tecnica, al livello di comunicazione ed agli aspetti di eccellenza. I progetti ed i professionisti selezionati hanno ricevuto la nomination e, quindi, l’accesso alla tappa finale a Cava de’ Tirreni. Parteciperanno alla fase conclusiva del Premio 180 finalisti, che si contenderanno ben 40 premi.

La Cerimonia di Premiazione, in programma sabato 10 settembre, alle ore 20.00, nei Giardini del Complesso Monumentale San Giovanni (Corso Umberto I, 167 - Cava de’ Tirreni), vedrà a confronto nelle numerose categorie del concorso le migliori produzioni web del 2011. In pole position, tra i tanti, i siti di Vespa, Maserati, Leroy Merlin, Gas, Fandango, Croce Rossa e Sabrina Ferilli.

La serata sarà presentata ed animata da Gigi e Ross, direttamente da Zelig, Mai dire Tv e Made in Sud, eclettici artisti dalla facile improvvisazione e curata arte della “simpatia”. Ormai celebri le loro imitazioni di Tiziano Ferro, Zero Assoluto, Le Iene, approdano sul palco del “Web Festival” con la voglia di alleggerire l’atmosfera e la tensione della competizione e, con un inconfondibile stile provocatorio, avranno il compito di tenere alto il morale di vincitori e vinti.

Assegnazione degli Italian Web Awards, ma non solo. Il “Web Festival 2011” prevede un’intensa “due giorni” di incontri, workshop, presentazioni, seminari, convegni e talk show sui temi del web. I lavori si svolgeranno al MARTE Mediateca Arte Eventi, sito in Corso Umberto I a Cava de’ Tirreni, ed inizieranno venerdì 9 settembre, alle ore 9.30, con la registrazione dei partecipanti ai workshop, dei finalisti e degli ospiti. Alle ore 10.30 subito uno degli appuntamenti clou: la presentazione dei lavori dei finalisti ai giurati. Una fase “aperta” anche ai giornalisti, che potranno seguire la sessione e dare la propria valutazione sui progetti in concorso.

Subito dopo partiranno gli attesi workshop. Protagonisti i più grandi esperti di comunicazione e web italiani, che saranno messi a confronto e racconteranno a studenti, professionisti ed appassionati della rete le loro esperienze professionali e le loro vedute sul futuro di internet, in termini sia di opportunità di lavoro per i giovani che di nuove possibilità di business per le aziende italiane.

Prevista la partecipazione delle maggiori agenzie di comunicazione web italiane e di aziende leader a livello internazionale, tra cui Google, che curerà in particolare il workshop in programma sabato 10 settembre (ore 10.00) al MARTE Mediateca ed intitolato “Come innovazione e tecnologia possono rendere più sexy il mondo del Display”.

Sempre venerdì 9, alle ore 16.30, inizieranno i lavori della Giuria dei Giovani, con la presentazione e la votazione dei siti in nomination nella categoria “Premio Speciale Giuria Giovani”. Alla votazione potranno partecipare anche gli studenti delle scuole medie cavesi.

Alle ore 18.00, poi, allo stadio “Simonetta Lamberti di Cava de’ Tirreni, andrà in scena uno degli appuntamenti ludici previsti nel ricco cartellone della manifestazione: il primo incontro di calcio della Nazionale Web Italia contro la rappresentativa “Made in Sud” ed attori comici campani. Durante la partita, ad ingresso libero e caratterizzata dalla partecipazione speciale di Gigi e Ross, sarà effettuata una raccolta fondi per l’AMREF Italia Onlus – African Medical and Research Fondation (offerta libera).

Al termine della partita, alle ore 21.00, sull’incantevole Roof Terrace del MARTE Mediateca, ecco il Terzo tempo “Festa Peroni”. Un momento conviviale con musica dal vivo e degustazione di prodotti tipici del territorio campano, per partecipare al quale è necessaria la registrazione al Festival.

L’indomani, sabato 10 settembre, alle ore 9.30 riprenderanno i workshop al MARTE Mediateca, location che alle ore 11.00 ospiterà anche “Web Skill Profiles Special Awards”, la consegna dei Premi Speciali alle Professioni. Nel pomeriggio, poi, spazio ad un intermezzo letterario sul tema “Web e creatività nella terza età”. Interverrà l’attore partenopeo Fulvio Pastore, protagonista di diversi spettacoli teatrali e sceneggiati Rai, che leggerà alcuni brani tratti dal blog di Temporalestivo.

La kermesse si concluderà con la Cerimonia di Premiazione presso i Giardini del Complesso Monumentale San Giovanni e con il successivo Party di chiusura al Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni (per partecipare è richiesta la registrazione al Festival). Ancora musica dal vivo e degustazione di prodotti tipici faranno calare degnamente il sipario sul “Web Festival 2011” e sulla IX edizione del “Premio Web Italia”, che si propongono di portare l’attenzione sull’esperienza di coloro che sono riusciti ad esaltare il senso estetico, il design, la creatività, il linguaggio e l’innovazione in quanto elementi distintivi e da sempre segni riconoscibili della cultura e dello stile italiani.

La partecipazione a tutti gli eventi in programma è gratuita. Tutti i lavori finalisti sono visibili sui siti di PWI (
www.premiowebitalia.it) e del “Web Festival 2011” (www.festivalwebitalia.it).

Nessun commento:

Posta un commento