mercoledì 9 novembre 2011

Ho scelto il lager. Memorie di un internato militare italiano

E' uscito in libreria Ho scelto il lager. Memorie di un internato militare italiano, di Aldo Lucchini, all'epoca sergente di fanteria in Grecia, a cura di Mario Avagliano e Marco Palmieri, autori anche dell'introduzione. Le memorie di Aldo Lucchini offrono un prezioso spaccato dell’esperienza dei circa 650 mila ufficiali e soldati che, catturati dai tedeschi, nonostante i ricatti e le minacce subite, rifiutarono in massa il fascismo, la sua guerra e la sua nuova forma istituzionale della Repubblica Sociale Italiana.




Questi militari pagarono il loro «no» con la deportazione nel Reich e circa venti mesi di prigionia e lavoro coatto nei Lager nazisti, non come prigionieri di guerra ma con la qualifica di Internati Militari Italiani, voluta da Hitler e sconosciuta al diritto internazionale (e quindi non soggetta alle sue tutele). Una vicenda individuale che – per la drammaticità e durezza della detenzione nel sistema concentrazionario nazista, la difficoltà delle scelte compiute e il loro valore di autentica resistenza – ci restituisce una fotografia assai nitida di quel particolare momento storico e del sacrificio di una intera generazione di italiani, affrontato per la rinascita della Patria, dopo il fascismo e la dittatura.

per acquistarlo, clicca qui

I volumi pubblicati nella collana "Filo spinato. Memorie di guerra e di prigionia" sono disponibili in alcune librerie specializzate (tra cui la Libreria militare Ares a Roma e la Libreria militare a Milano).
I lettori interessati possono acquistarli, oltre che sul sito internet www.marlineditore.it, sui principali portali dedicati all'editoria:
 
IBS.IT
BOL.IT
AMAZON.IT
LAFELTRINELLI.IT

Nessun commento:

Posta un commento