Presentazione il 18 gennaio a Roma al Palazzo della Provincia
con Zingaretti, Cazzullo, Rendina, Canali, Ascoli, Polcaro, Michelin Salomon. Letture e canti dal lager
IL LIBRO
Voci dal lager. Diari e lettere di deportati politici 1943-1945 di Mario Avagliano e Marco Palmieri (Einaudi 2012, pp, 419, euro 14).
Nel dopoguerra gli ex deportati si trovarono «immersi in un dolore che rifiuta l'espressione narrativa, nel tentativo di rimuovere un'esperienza inquietante». Alla paura di non essere creduti si aggiunsero il senso di colpa per essersi salvati, il desiderio collettivo di voltare pagina, il rifiuto di editori, storici, mass media di ascoltare e di far conoscere quanto era accaduto. Per lungo tempo la memoria della deportazione italiana è cosí rimasta in una zona d'ombra, soprattutto quella che ha riguardato i deportati politici e i prigionieri nelle carceri del Reich, arrestati in quanto membri di bande partigiane o resistenti civili. "Voci dal lager" raccoglie le loro lettere, ufficiali e clandestine, e i biglietti lanciati dalle tradotte ferroviarie, con un'appendice dedicata ai lavoratori coatti. L'obiettivo è duplice: recuperare fonti inedite che altrimenti rischierebbero di andare perdute, e soprattutto colmare quel vuoto di conoscenza che ha interessato un periodo importante della nostra storia. Con questo lavoro Mario Avagliano e Marco Palmieri - che avevano già raccontato la storia degli Internati Militari Italiani e quella degli ebrei perseguitati dal 1938 al 1945 attraverso questo tipo di fonti spesso trascurate - riportano alla luce drammi, dolori, emozioni, speranze e ideali dei circa 24 mila deportati politici italiani che finirono nei KZ nazisti, dai quali circa 10 mila non tornarono più. E lo fanno, per la prima volta, "dal basso" cioè attraverso la viva voce delle vittime, raccolta non attraverso le memorie successive, ma attraverso gli scritti giorno per giorno, nel pieno di quegli eventi drammatici.
___________________________
Mario Avagliano, giornalista e storico, è membro dell'Istituto Romano per la Storia d'Italia dal Fascismo alla Resistenza (Irsifar), della Società Italiana per gli Studi di Storia Contemporanea (Sissco) e del comitato scientifico dell’Istituto “Galante Oliva”, e direttore del Centro Studi della Resistenza dell'Anpi di Roma-Lazio. Collabora alle pagine culturali de Il Messaggero e de Il Mattino. Con Einaudi ha pubblicato:Generazione ribelle. Diari e lettere 1943-1945 (2006); Gli internati militari italiani. Diari e lettere dai lager nazisti 1943-1945 (2009), Gli ebrei sotto la persecuzioni in Italia. Diari e lettere 1938-1945 (2011).
Marco Palmieri, giornalista e storico, è membro dell'Istituto Romano per la Storia d'Italia dal Fascismo alla Resistenza (Irsifar) e della Società Italiana per gli Studi di Storia Contemporanea (Sissco) e collabora col Centro Studi della Resistenza dell'Anpi di Roma. Con Einaudi ha pubblicato: Gli internati militari italiani. Diari e lettere dai lager nazisti 1943-1945 (2009), Gli ebrei sotto la persecuzioni in Italia. Diari e lettere 1938-1945 (2011).
Nessun commento:
Posta un commento