martedì 22 novembre 2011

Anpi Roma-Lazio: Polcaro nuovo presidente

Il Comitato Direttivo dell’Anpi di Roma e del Lazio ha nominato a larghissima maggioranza Vito Francesco Polcaro nuovo presidente dell’associazione. Polcaro, nato a Lauria (PZ) il 29 giugno 1945, tre lauree, è ricercatore associato dell’Istituto Nazionale di AstroFisica.
Il nuovo ufficio di presidenza dell’Anpi di Roma e del Lazio, che conta 35 circoli a Roma e in provincia e circa 2.300 iscritti, è costituito dal segretario organizzativo Gianfranco Pagliarulo e come vicepresidenti da Ernesto Nassi (con funzioni di vicario), Mario Avagliano, Bianca Bracci Torsi, Vincenzo Calò, Elena Improta e Aldo Pavia.


“Ci proponiamo di raccogliere il testimone dei partigiani che hanno combattuto per la libertà e la democrazia del nostro Paese – ha dichiarato il neopresidente Polcaro – e di coltivare, con il loro aiuto, la memoria, in particolare fra le nuove generazioni, dell’antifascismo, della Resistenza e delle battaglie che hanno condotto alla Carta Costituzionale, che intendiamo difendere contro ogni tentativo di stravolgimento. L’Anpi continuerà ad essere un’associazione al di sopra delle parti ed aperta ad ogni componente realmente democratica e progressista della vita politica italiana, tra le quali opereremo per raggiungere una sintesi sempre più avanzata, seguendo la strada che ci indica la Costituzione”.

Polcaro succede al Comandante Partigiano Massimo Rendina, l’eroico “Comandante Max”, acclamato dall’assemblea come membro permanente della presidenza onoraria dell’Anpi di Roma e del Lazio, della quale fanno parte anche Rosario Bentivegna, medaglia d’argento della Resistenza, la partigiana e antifascista Giovanna Marturano e l’ex segretario della Cgil Guglielmo Epifani.

Nessun commento:

Posta un commento